TRE INCONTRI E BUONA PASQUA

TRE INCONTRI E BUONA PASQUA

Care amiche e cari amici
continua questa news letter con la quale spero di mantenere i contatti con tanti di voi. Anche se i tempi si allungano sempre più é si fanno sempre più rarefatte le occasioni di incontro.
Sono tanti gli argomenti sui quali, se ritenete, si potrà  continuare un confronto ed una riflessione comune.

Tre confronti su etica economia Finanza democrazia

“Senza un rinnovato ethos della responsabilità sociale non potrà esserci una significativa e duratura ripresa economica”

A Scandiano il 31 marzo, 20 aprile, 27 aprile insieme a diverse associazioni abbiamo organizzato un ciclo di conferenze.

Non si ferma la passione per l’approfondimento, la formazione.
Dopo 7 anni di crisi economica e di aumento della disparità nella distribuzione della ricchezza, il governo sta parlando di “segnali di ripresa”
Ma c’è questa ripresa economica o siamo ancora dentro ad una fase di deflazione che pesa in maniera consistente su imprese e famiglie ? Quanto tempo ancora durerà questa crisi infinita? Ne parleremo il 31 Marzo con l’economista ALBERTO BERRINI.
Cosa sta davvero succedendo nel paese e perché il sistema delle banche del credito sta vivendo una grande stagione di crisi e di trasformazione.?
In tutto questo come sono le condizioni delle famiglie e delle persone e che cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo futuro?
C’è spazio per una finanza e per scelte economiche che abbiano a che fare con la dimensione etica con la partecipazione? Nel secondo incontro  del 20 Aprile il prof.GIUSEPPE TORLUCCIO, docente della Bologna Business School ed esperto di microcredito ci condurrà nella riflessione.

libro-toso
Da ultimo, che ne è della democrazia e della partecipazione in questa  prolungata stagione della supremazia delle leadership individuali ?
Dentro la crisi della rappresentanza e della fiducia verso istituzioni e associazioni non è forse giunto il momento di “riappropriarsi della democrazia” come suggerisce mons. MARIO TOSO (vescovo di Faenza e terzo relatore nell’incontro del 27 Aprile)  ?
Di seguito il programma delle conferenze che si svolgeranno a scandiano presso la sede degli scout .
Vi aspetto.

Incontri primavera scandiano

Pasqua 2016

Con le bellissime parole di Don Giuseppe Dossetti jr., esprimo a tutti voi i migliori auguri di Buona Pasqua
“Mai come in questi giorni abbiamo bisogno di sentirci dire dall’Angelo “perché cercate tra i morti colui che è vivo?
È risorto, non è qui”. Allora dove è il Signore? Come possiamo incontrarlo? Una preziosa indicazione ci viene data dall’Angelo stesso :”Vi precede in Galilea”.

Che cos’è la Galilea? È il luogo della vita quotidiana, è il lavoro, la famiglia. Là sul lago, Pietro  e gli altri si guadagnavano il pane facendo i pescatori. Dunque, è lì che il Signore ci aspetta nella fedeltà del nostro dovere di tutti i giorni, nella costruzione di relazioni di affetto, di vicinanza, di reciprocità “
Buona Pasqua

auguripasqua2016-800px

Condividi:

Scritto da: Beppe Pagani

Categoria: Senza categoria
Permalink articolo , i trackback sono disattivati.