A volte ritornano !

A volte ritornano !

Carissime e carissimi,

 

Finalmente, dopo un periodo di pausa, ritornano gli incontri organizzati dall’Associazione Camposamarotto, nata alcuni anni fa quando pensammo che la politica aveva bisogno di momenti di riflessione e di approfondimento che anche oggi, a distanza di un po’ di tempo, sono sempre più importanti.

Eccoci quindi con un nuovo ciclo d’incontri intitolato “IL TEMPO DEGLI ESTREMISMI”, una rassegna di 3 serate dedicate alla politica internazionale, ed in particolare a quei fenomeni (jihadismo, Medio Oriente, Ucraina) che si sviluppano intorno a noi. In allegato trovate la locandina con il programma completo.

Il primo appuntamento è il 28 maggio alle ore 21 presso Casa Aperta (via Codro, 1). Tratteremo il tema “L’ombra del califfato” con i docenti dell’Università di Bologna Valeriani e Trentin.

La scelta che come Associazione  abbiamo compiuto è stata quella di riprendere i Cantieri di Politica cominciando da un “altrove”, forse geograficamente distante, ma la cui prossimità si attualizza non solo in chi tenta di fuggire verso le nostre coste, ma anche nelle culture e nelle politiche che attraversano le nostre società. L’inizio di una riflessione sugli estremismi, sulle differenze e sul dialogo che pensiamo potrà darci spunti interessanti anche per ciò che viviamo “dentro”  ai nostri confini.

Professori universitari (Trentin e Valeriani dell’Università di Bologna ), soggetti impegnati direttamente nella politica e nell’associazionismo (Mario Giro, Sottosegretario al Ministero degli Esteri) e presidenti di movimenti che trattano di cultura del dialogo, della pace, della solidarietà, dei diritti umani e dell’ambiente (Brunetto Salvarani, direttore di Cem Mondialità): come da DNA di Camposamarotto, molte voci per più punti di vista, per provare a rispondere all’interrogativo che sta alla base della rassegna stessa “Cos’è oggi l’estremismo?”.

Come tutte le nuove stagioni che si rispettino vogliamo con voi condividere il “lancio” dell’ Associazione..

Vi aspettiamo quindi

SABATO 23 MAGGIO ORE 19,00 presso MASCOTTE CAFFE’

in Via Ariosto 2/A  Reggio Emilia

Per un aperitivo che darà il via alla nuova rassegna (in allegato la locandina)

Un caro saluto,

Beppe

I nuovi appuntamenti di CampoSamarotto

I nuovi appuntamenti di CampoSamarotto

Condividi:

Scritto da: Redazione

Categoria: Senza categoria
Permalink articolo , i trackback sono disattivati.