Alle europee scrivi Zoffoli

Alle europee scrivi Zoffoli

Mancano ormai pochi giorni alle elezioni europee: un appuntamento del quale forse si parla poco ma che è importantissimo per l’Italia. Dall’Europa e dal Parlamento Europeo arrivano infatti molte direttive delle quali dobbiamo tenere conto nella stesura delle leggi: prima di tutto il governo centrale ma molto spesso anche noi, qui in Regione Emilia Romagna.

Elezioni importantissime anche perchè ci si trova al confronto con forze che hanno come obiettivo quello di cancellare le conquiste che faticosamente abbiamo raggiunto dopo la seconda guerra mondiale (come la moneta unica) e arrestare quel processo di integrazione europea che non solo deve andare avanti, ma deve accelerare.

Mi permetto per questo appuntamento di parlarvi di una persona che è prima di tutto un amico: Damiano Zoffoli, che è candidato al parlamento europeo nella nostra circoscrizione, la circoscrizione Nord-Est.

Ho conosciuto Damiano alcuni anni fa, quando sono stato eletto consigliere regionale e fin da subito mi è sembrato un ottimo collega e una persona molto competente. Dopo aver svolto per anni l’attività di medico dentista è diventato nel 1997 sindaco di Cesenatico, ruolo che ha ricoperto fino al 2005, anno nel quale è stato eletto per la prima volta consigliere regionale e presidente della commissione “Politiche economiche”. Nel 2010 viene riconfermato consigliere ed eletto presidente della commissione “Territorio, Ambiente e Mobilità”.

Insieme abbiamo partecipato alle prime “Leopolde” di Matteo Renzi a Firenze, ed è stato proprio Damiano ad invitarmi ad andare, lui che fin da subito aveva creduto nelle capacità dell’attuale presidente del Consiglio.

Credo insomma che sia particolarmente adatto a diventare un parlamentare europeo, vista la sua capacità di comprensione dei problemi che gli proviene dall’esperienza da sindaco ed alla competenza che ha maturato in questi anni in consiglio regionale.

Specifico che alle elezioni si potranno esprimere tre preferenze sulla scheda (che sarà quella marrone), che dovranno essere per forza o due maschi e una femmina o due femmine e un maschio.

Per altre informazioni vi consiglio di visitare il suo sito internet: http://www.damianozoffoli.it/; nella sezione “Europee 2014” troverete, oltre ai materiali elettorali e al suo programma, anche alcune pubblicazioni sull’Europa e sull’importanza di queste elezioni.

Zoffoli fac simile lato a

Zoffoli fac simile lato b

Condividi:

Scritto da: Beppe Pagani

Permalink articolo , i trackback sono disattivati.